HEALTH&BEAUTY

Presa Per I Capelli.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Nei cambi di stagione, i capelli denunciano tutti gli stress accumulati, sole, vento, smog, vita frenetica, ripetuti trattamenti di colorazione, phon e piastre possono trasformare e indebolire il tono del capello fino ad arrivare alla caduta stessa.

Per frenare la caduta e avere una ripresa diretta, la testa ha bisogno di una routine haircare, le cui basi sono idratare e nutrire, utilizzando shampoo e trattamenti fortificanti e ridensificanti ricchi di ingredienti antiossidanti e naturali per stimolare il cuoio capelluto, con conditioner capaci di ricompattare le squame capillari togliendo l’effetto crespo, con maschere che fissano i pigmenti di colore donando luminosità e seguendo una sana alimentazione con l’aggiunta di integratori alimentari ricchi di vitamine e antiossidanti.

Se il follicolo del capello è sano, si avrà una ricrescita veloce, ma possiamo aiutarci con delle piccole attenzioni, il rito più efficace è anche il più comune lo schampoo, capace di rinforzare, infoltire e purificare la cute, purchè sia fatto bene, sono sufficenti solo due cucchiai da tè di shampoo emulsionati con l’acqua, massaggiarlo con i polpastrelli sulle radici e risciaquare, per rimuovere il sebo e l’inquinamento senza aggredire la cute.

Anche la temperatura dell’acqua va controllata, quella ideale è tra i 36 e i 38 gradi, no ad acqua troppo calda che sfibra e rende crespi i capelli, inoltre l’ultimo risciacquo deve essere sempre fatto con acqua più fredda per riattivare la micro circolazione del cuoio capelluto e richiudere le squame donando lucentezza ai capelli.

Importante è anche la scelta di un buon shampoo in base alle diverse tipologie di capello; per i capelli grassi, non sono adatti gli shampoo troppo sgrassanti, perchè le ghiandole sebacee più vengono private di lipidi, più ne producono, invece sono ottimi prodotti a base naturale di betulla e serenoa.

Bisogna prestare attenzione anche ai capelli con forfora, causata dall’uso del phon a temperature eccessive, e alla dermatite seborroica, causata da stress, inquinamento o cattiva alimentazione è meglio usare uno shampoo oleoso, con acido salicilico, zinco e biotina che rimuova le squame in profondità senza disidratare.

Da non sottovalutare, è il fattore alimentazione, che nei cambi di stagione risulta fondamentale come per la pelle, anche per avere una sana chioma, se si nota di avere capelli fragili sfibrati, bisogna controllare l’emoglobina, che trasporta l’ossigeno e l’anidride carbonica nel corpo e la sideremia, che è la quantità di ferro nel sangue.

Se si hanno dei valori inferiori alla norma, vanno introdotti alimenti che apportano ferro come spinaci, radicchio verde, carne, pesce, uova, legumi, anche le proteine sono fondamentali, in quanto ricche di aminoacidi che rinforzano i follicoli piliferi, dando più corposità e volume ai capelli.

Inoltre, la vitamina C e gli antiossidanti servono a mantenere giovane la cute, di conseguenza i capelli.

Nei cambi di stagione per un giusto riequilibrio, è consigliato assumere un integratore per tre mesi in base alle esigenze, con cistina, cisteina e metionina più zinco per un risultato nutritivo, con biotina e vitamina H per un effetto seboregolatore e antiforfora.

Per ossigenare e rinforzare i capelli, indispensabile è il massaggio al cuoio capelluto, e per farlo bene occorre muovere efettuando con i polpastrelli delle dita dei piccoli movimenti circolari dalla nuca verso la fronte.

Si possono trovare anche dei centri Spa specializzati in questi trattamenti,ad esempio alla Shiseido Spa dell’Excelsior Hotel Gallia Milano oppure all’Hotel Terme Merano in Trentino Alto Adige.

Write A Comment

Pin It