FASHION ‹fä′šën› sostantivo inglese [dal francese façon «modo», che è dal latino factio -onis, nel significato generico di «modo di fare» (derivazione di facĕre «fare»)], usato in italiano al femminile. – Moda, alta eleganza.

Con l’arrivo della stagione estiva, eccoci già pronti a sfoggiare i nostri look a tema beachwear.
Quest’estate 2023 i trend accontentano un pò tutti, c’è chi ama i costumi da bagno super sexy, chi raffinati dal gusto retrò, ad accomunarli una moda mare semplice e inclusiva.
Nella nostra wishlist ci sarà posto per i costumi bikini, interi, cut out, crochet, vintage, minimal, silhouette a vita alta che snelliscono.
Tra i costumi da bagno due pezzi la vera star è sicuramente il bra, il bikini costituito da reggiseno con ferretto e slip di qualunque forma in linea con la propria silhouette, sorregge scollature importanti ed è disponibile sia imbottito che liscio.
E’ sempre ricercato, per il suo stile femminile ed elegante in materiali lucidi effetto raso o seconda della fantasia può essere anche più sbarazzino, via libera al vichy per chi ama uno stile Sixties un pò francese.
Per chi ama vivere una vita da spiaggia sportiva, ideale è un costume da bagno con reggiseno a fascia e spalline, casual e pratico, in tinta unita ma anche con fantasie.
Il bikini a triangolo, è uno di quegli essential che non può mancare nella nostra valigia delle vacanze, ha un design semplice ma di carattere, perfetto per dare volume a chi ha un seno piccolo, lo possiamo trovare total black per chi ama una scelta classica sempre elegante, in colori pastello, per chi ama osare in spiaggia anche in tinte più accese e sgargianti.
Ad amare e indossare questo modello sono anche le Top model, da Gigi Hadid, Hailey Bieber e l’icona fashion Kim Kardashian.
Ritorna anche il microbikini, che si indossava agli inizi degli anni Duemila, è comodo per chi ama un’ abbronzatura quasi totale, in quanto si può regolare a piacere con un effetto più o meno sgambato, colorato monocolore, si può indossare anche come top con un jeans o pantalone a vita alta.
Un cult del mondo beachwear resta il costume intero che diventa sensuale con i tagli cut out, per un effetto vedo non vedo, perfetto anche per creare un outfit chic con una gonna pareo o di paillettes, uno short di jeans e presentarsi direttamente all’aperitivo sulla spiaggia.
La migliore scelta del costume intero è con dettagli evidenti come oblò sotto il seno, sulle spalle o laterali per far risaltare il profilo, sensuali ma con gusto, altrimenti un monospalla dalla schiena nuda che non passa inosservato.
Una riprova per questi modelli si ha nelle collezioni più desiderate, per Celine nero basic, per Bottega Veneta bikini vivaci.
Anche il classico costume intero nero, viene rivisitato in chiave più sensuale atraverso incroci intriganti e cut out, lo abbiamo visto sfilare dal brand Monot.
Un evergreen della stagione estiva è senza dubbio il crochet, amato sia in versione bikini che intero, viene abbinato ad accessori hippie chic per sottolineare lo Stile anni 70, lo vediamo in tonalità monocolore o bicolore anche con qlche ricamo floreale.
Fa furore anche il ritorno del costume metalizzato, effetto second skin che grazie ai suoi colori cangianti risalta l’abbronzatura, puoi scegliere un trikini o un monospalla con scollatura sulla schiena.
E’ di moda per i costumi da bagno anche la stampa vintage, c’è spazio per i micro fiori allover, i pois, le righe anni Sessanta, come propone lo stilista Emilio Pucci e Calzedonia.
Queste fantasie delicate e rètro si trovano su costumi interi a fascia o dallo scollo squadrato.
In cima tra le tendenze Estate 2023, per chi vuole apparire super chic anche sulla spiaggia, ecco i costumi a vita alta, il modello glamour è con culotte a vita alta che snellisce,con la bralette sportiva o sagomata a ferretto.







Si sbarca dall’aereo a Cagliari e già si respira il venticello con i profumi tipici della Sardegna, un mix di erbe aromatiche e piante…
Non solo chiodi ma anche blazer, bomber abbinati a gonne mini per un look tutto pelle in stile rock e femminile, conquistano le fashioniste, confermandosi una delle tendenze della Primavera 2023.
Nell’abbinamento pelle su pelle la giacca trova la sua esaltazione, sexy e rock in versione dark, con stivali alti, ma soprattutto nel contrasto è spiazzante accostata ad un abito in pizzo o trasparente, come ha proposto lo Stilista Saint Laurent by Anthony Vaccarello, a una gonna in tulle attribuisce all’outfit elegante un tono più aggressivo.
La gonna di pelle è di grande tendenza per la prossima stagione,per esaltarne ancora di più la personalità, viene spesso abbinata a capi minimal come un top corto in pelle, una camicia cropped bianca, una giacca blazer di pelle e se si vuole un tocco di colore in più ideale è un collant colorato che preannuncia la bella stagione.
Dalle sfilate spettacolare è la gonna in pelle plissé, proposta da Dior resa ancora più chic in abbinamento ad una camicia bianca maschile over e un collant a rete.
Una perfetta stratificazione mid-season, interpretazione di uno stile street, classico e grintoso, dove la linea della giacca blazer si esalta in combinazione con la mini svasata di leather.
Con la bella stagione è il momento per rinnovare il proprio armadio, il primo passo è trovare un accessorio passe-partout, ed ecco i collant, declinati in tutte le nuance e materiali sono oggetto cool in linea con le tendenze.
Tra le prime collezioni a proporre calze lunghissime, nere, nude, a rete, decorate, colorate, è quella di Bottega Veneta, dove diventa virale l’uscita senza pantaloni di Kendall Jenner per le strade di Los Angeles.
Dolce & Gabbana e Nensi Dojaka immaginano abiti lingerie indossati con collant neri velati, Maximiliam Davis punta sul rosso abbinando coprenti calze rosse ad un look Ferragamo, Valentino ha creato delle calze decorate di cristalli e anche logate come la moda Anni 80.
Non c’è dubbio ci sono pezzi di guardaroba che ogni donna dovrebbe avere: una gonna di pelle, un paio di décolletté nere e l’intramontabile camicia bianca, un look evergreen.







