FASHION ‹fä′šën› sostantivo inglese [dal francese façon «modo», che è dal latino factio -onis, nel significato generico di «modo di fare» (derivazione di facĕre «fare»)], usato in italiano al femminile. – Moda, alta eleganza.

Un look alla moda, non può fare a meno del suo taglio di capelli fresco e di tendenza.

Per scegliere un hair style più adatto a noi possiamo guardare le nuove tendenze capelli Primavera Estate 2024 proposte dai migliori Saloni che mettono in risalto tagli di capelli naturali, lunghi mossi, tagli bob lisci e leggermente destrutturati e chi ama un hair style più corto c’è il pixie cut e il mullet in una nuova veste.

Parlando di capelli lunghi la parola d’ordine è ” wavy “, si tratta di un taglio contraddistinto da onde morbide e vaporose impreziosito dal ciuffo che copre la fronte come proposto da Jean Louis David, reso vintage dall’hair stylist Mitù, con onde stile Old Hollywood, utilizzando una fascia messa all’attaccatura dei capelli, Evos per avere un look morbido consiglia di dividere i capelli in ciocche girate in torchon e asciugate con il phon.

Un alternativa a chi non desideri la riga laterale e ciuffi è la frangia lunghissima per chi ha il taglio lungo, in simmetria con il resto dei capelli grazie ad una scalatura graduale.

Per i capelli lunghi si avranno tagli scalati, ispirati agli Anni 80 con stacchi meno netti, dando corpo e pienezza anche ai capelli più sottili.

Questa tecnica di taglio si chiama multilayering, scalature che conferiscono alla chioma corpo e leggerezza, adatta sia sui capelli xxl che sui capelli corti, il parrucchiere mette in risalto poi con il colore e lo styling personalizzato.

Per il capello riccio vengono suggeriti hair style naturali e voluminosi.

Importante è da considerare inoltre l’abbinamento taglio e colore.

Davines per un effetto vigoroso, mette in risalto combinazioni di toni metallici caldi e freddi.

Si determina quindi una tendenza colore che mette in luce passaggi fluidi tra le diverse nuance sulle lunghezze.

Sempre restando sul tema colore, Cotril unisce tocchi di pastello perlato tra sfumature calde, creando giochi di colore delicati e un riflesso luminoso, il club Wella punta su contrapposizioni di colore ed effetti luce ultra brillanti.

Il colore in primo piano è assolutamente il ” rame “.

Per la Primavera Estate 2024, fra i tagli medi il bob mosso è il più gettonato perchè è proporzionato ad ogni forma di viso ed esalta al meglio il movimento naturale dei capelli.

Si conferma un evergreen in tutte le sue varianti, anche se un consiglio è puntare sul Blunt Bob, appena sotto il mento, geometrico e minimal come quello portato da Hailey Bieber.

A proposito di colore, ad esaltare il Bob nelle sue varie versioni, sono le sfumature naturali miscelate senza stacchi eccessivi.

Varianti più casual di Bob sono con capelli ondulati, mossi, ricci, frangia compresa e l’aggiunta di vistosi orecchini grandi, per la sera invece un bel Hydro Bob a effetto bagnato, basta un pò d’olio o di gel messo sui capelli bagnati per modellare le ciocche lasciando asciugare all’aria, si può anche sostituire i prodotti di styling con una maschera idratante, nutrendo al tempo stesso i capelli.

Ricordarsi : è sempre un bene lasciare riposare i capelli per un giorno senza l’aggiunta di alcun prodotto di styling.

Un’altro taglio molto cool è il carrè destrutturato, con una frangia a filo sopracciglia, facile da lavorare con diversi styling lo vediamo proposto da Jean Louis David.

Basterà una passata di piastra per trasformare il caschetto in un hair look liscio e minimalista.

Per questa stagione il mullet si propone come un taglio da provare ma con la variante a scalature meno strong che danno personalità e dolcezza ai lineamenti del viso e si adattano anche ai capelli ricci.

Un altro taglio gettonatissimo è lo shag cut, una rivisitazione del mullet con una combinazione di lunghezze differenti che danno movimento naturale, oppure assumono tridimensionalità grazie ai layering che creano dissonanze estetiche, liberano energia e potenziale innovativo, proposto questo taglio dai saloni Evos.

Tra i tagli corti tendenza della Primavera Estate 2024 c’è il pixie cut corto e audace, proposto da Cotril, consiste in ciocche di diverse lunghezze personalizzabile anche nel colore, a seconda delle diverse forme del viso.

Per chi ama osare diverse forme di styling, adatte al proprio viso c’è il bixie cut, non è che la fusione tra pixie e bob, per un look facile e fresco.

L’hair style assume un estetica naturale chic, si asseconda il movimento della chioma, sia liscia, mossa, riccia, quindi via libera a linee pulite, soffici texture senza rigidità.

Si sbarca dall’aereo a Cagliari e già si respira il venticello con i profumi tipici della Sardegna, un mix di erbe aromatiche e piante come mirto, ginepro, elicriso, rosmarino selvatico, percorrendo la strada verso Villasimius è un susseguirsi di vegetazione mediterranea che accompagna scogliere o lingue di sabbia e un mare cristallino, inoltre per chi volesse assaggiare e fare scorta di frutta appena raccolta dai contadini e altri prodotti tipici si trovano dei piccoli negozietti Sardi a conduzione famigliare.

In questo meraviglioso scenario di rocce granitiche, lagune e colline verdi, lunghe distese di sabbia, incantevoli calette con acque limpide e brillanti, si trova Villasimius.

Località turistica da sogno, della parte sud-orientale della Sardegna, una meta ideale per trascorrere la propria vacanza immersi in un pardiso naturale in pieno relax, colori, tradizioni e buon cibo.

La sua costa è costituita da una corona di spiaggie, intervallate da scogliere e dal promontorio di Capo Carbonara.

Partendo dal sud troviamo Capo Boi, a seguirsi le splendide spiagge di Porto Sa Ruxi, Campus, Campulongu, si contraddistinguono da mare azzurro, dune di sabbia bianca e una macchia mediterranea intorno, tutte area marina protetta.

Vicino al centro, si trova la caratteristica spiaggia del Riso, si chiama così proprio per i “chicchi” che la compongono.

Nel lato occidentale di Capo Carbonara oltre al moderno porto turistico, si affacciano calette incastonate tra rocce, tra cui Cala Caterina.

Sul versante orientale preparati ad essere incantato da un meraviglioso spettacolo, iniziando da Porto Giunco, con alle spalle lo stagno di Notteri, habitat di fenicotteri rosa e altre rare specie di uccelli.

In alto del promontorio che li domina, dove nasce una torre aragonese, puoi osservare un meraviglioso quadro abbagliante, un doppio campo azzurro con varie sfumature, ovvero due mari separati da una striscia di sabbia chiara che sembra zucchero a velo.

Risalendo verso nord, si trovano le spiaggie di Simius e Traias, proseguendo Rio Trottu e Manunzas che fanno da cornice alla splendida Punta Molentis, altro gioiello di Villasimius.

Da Capo Boi all’isola di Serpentara, passando per l’isola dei Cavoli e diverse secche, deposito di relitti di ogni epoca, l’area marina di Capo Carbonara offre spettacoli sommersi, sciami di pesci nuotano tra bastioni canali colorati dal giallo di margherite di mare, rosso delle gorgonie e praterie di posidonia.

Villasimius è ricca di ristoranti dove poter andare a degustare tutte le delizie e piatti tipici della tradizione sarda.

Una specialità gastronomica tipica di Villasimius dal sapore mediterraneo è Sa Costedda, simile ad una focaccia rustica, con farina acqua, sale, pomodoro o cipolla la si trova nei migliori ristoranti, anche nei panifici e pasticcerie del Paese.

Inoltre non si può rinunciare al sottile e crocante pane carasau, i taglieri di formaggi e salumi locali, i malloreddus alla campidanese, all’arrosto di pecora, al prelibatissimo porceddu, il maialino sardo preparato su un letto di mirto di cui vi innamorerete e al pescato del giorno.

Alcuni tra i ristoranti locali che vi consigliamo sono Su Forreddu Ristorante Pizzeria, dove puoi assaporare antipasti e primi a base di pesce, Sa Morisca Ristorante, dove puoi degustare una cucina ricercata con pesce fresco del giorno e i sapori della terra sarda, Ristorante Pizzeria Santa Maria, ottimi sono i suoi curatissimi calzoni, la spianata bianca, antipasti di mare eccezionali, gustose spigole alla brace, pesce fritto e calamari, accompagnati al vino della casa o un delizioso michelada.

Altri ristoranti da non perdere sono Sa Tankitta, uno dei migliori di Villasimius per Porceddu, anemoni, risotto ai frutti di mare, pesce alla brace, zuppe di cozze, pizze, Sa Bingia Agriturismo, ottimo agriturismo fuori Villasimius, offre un abbondante menù fisso con prodotti tipici come il delizioso porceddu allo spiedo e il Giardino propone ottimi antipasti di pescato fresco, come le frittelle di gianchetti, tartare, ricercati primi di mare e specialità sarde, la fregola ai frutti di mare, i culurgiones alla bottarga, spaghetti alle vongole, il tutto accompagnato dai vini della casa e per dessert deliziosi dolci sardi tra cui le seadas, ottima accoglienza e incantevole location, per chi vuole fare una passeggiata e cenare nel centro di Villasimius è consigliato il ristorante La Galleria, dove gli ospiti oltre a degustare buon cibo a base di pesce, spaghetti con arselle e bottarga, culurgiones con sugo di salsiccia si godono la vista della Fortezza Vecchia.

Per gli amanti dello sport diverse sono le attività che offre Villasimius : sport acquatici a vela, come wind surf, kite surf o canoa, scuole qualificate vi insegneranno con corsi sia per adulti e bambini, immersioni guidate per visitare i relitti di vecchie imbarcazioni rese dal manto marino come giardini multicolore con posidonia e infinite varietà di pesci, suggestiva è la visita nella riserva di Capo Carbonara, e alla statua della Madonna del Naufrago vicino all’isola dei Cavoli, visitata ogni luglio per la festa locale, equitazione, mountain bike e trekking sono tra le attività più diffuse, meravigliosi percorsi da fare in tranquillità lungo la macchia mediterranea e le distese di sabbia sulla costa.

Per chi ama giocare a golf nella brezza marina con il panorama delle Isole di Cavoli e di Serpentara, il Tanka Golf Club di Villasimius dispone di un green a diciotto buche professionali.

Per chi ama le emozioni più forti a Castiadas dei professionisti tengono lezioni di paracadutismo e parapendio, inoltre c’è una pista di volo dove potrai imparare e pilotare aerei ed ultraleggeri.

Immerso in un parco mediterraneo tra promontori di roccia e insenature di spiagge sabbiose si trova il Resort Le Zagare, uno dei migliori family hotel a 4 stelle più apprezzato della costa di Villasimius, paradiso naturalistico a sud della Sardegna.

Perfetto per chi viaggia con bambini, ma consigliato a tutti per chi ama trascorrere una vacanza in pieno relax circondati da ogni comfort e servizi immersi in un habitat naturale, dove si respirano i profumi tipici mediterranei, il mirto, il fiore dell’arancio e del limone, in piena tranquillità e ottima ospitalità.

L’Ih Hotels Villasimius le Zagare, dispone di un ampio parcheggio e di una navetta che porta i clienti presso la spiaggia privata Campus, bagnata dalle acque cristalline dell’area marina protetta e provvista di lettini, ombrelloni e un bar.

Per chi amasse l’acqua dolce il Resort ha un’incantevole piscina dove trascorrere momenti di pace, leggersi un bel libro o sorseggiare un drink del piano bar vicino, non mancano le aree ben attrezzate per il fitness e quella di svago con giochi per ragazzi e più piccini.

La struttura è disegnata nel verde tra fiori e villette con giardino privato o terrazza, comfortevoli camere ampie, decorate in tipico stile sardo da tessuti e tappeti tradizionali, infine troviamo la zona ristorante affacciata a bordo piscina dove lo staff servirà ricchi menù con piatti tipici sardi e ogni golosità si desideri per cene pranzi e colazioni.

A pochi chilometri dalla struttura, si può passeggiare e fare shopping tra le vie del centro Villasimius e acquistare un piccolo souvenir sardo, bellissimi e tipici gioielli a filigrana, le pregiate ceramiche, tappeti con decorazioni a mano.

Villasimius si accende anche di notte con feste per tutto il periodo estivo, offre a giovani e famiglie stuzzicosi aperitivi, pub, locali notturni, ristoranti, gelaterie artigianali.

Foto Spiaggia Capo Boi.
Foto Spiaggia Porto Sa Ruxi.
Foto Porto Giunco Stagno Di Notteri.
Foto Il Tanka Golf Villasimius.
Foto Ristorante Su Forreddu Villasimius.
Foto Ristorante Il Giardino Villasimius.
Foto Ristorante Il Giardino Villasimius.
Foto Resort Le Zagare Villasimius.
Foto Spiaggia Campus Resort Le Zagare Villasimius.
Foto Spiaggia Campus Resort Le Zagare Villasimius.
Foto Spiaggia Campus Resort Le Zagare Villasimius.

Pin It