HEALTH&BEAUTY

Smoothie Break.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Gli Smoothies sono il food trend del momento, cremosi e spumosi, sono bevande fresche e leggere a base di frutta, verdura, l’alternativa ai centrifugati per fare il pieno di vitamine.

Questa bevanda, è chiamata Smoothie, proprio perchè descrive la sua consistenza morbida e densa quasi del tutto priva di liquidi.

Lo Smoothie ha origini negli anni ’60 negli Stati Uniti, dove Stephen Kuhnau, proprietario di una catena famosa di smoothie-bar, in cui preparava centinaia di frullati, non potendo berli a causa di una sua intolleranza al lattosio, ebbe l’idea di produrre un frullato a base di frutta e verdura con ghiaccio tritato, completamente privo di zuccheri.

Preparare uno Smoothie è semplice e veloce, si possono sperimentare varie ricette anche da casa, basta avere un frullatore, lavare la frutta o verdura a piacimento, sbucciarla togliendo i semi, tagliarla a pezzi, aggiungere gli altri ingredienti scelti e mischiare il tutto.

Il risultatato sarà una fresca, dissetante e vellutata bevanda vitaminizzante.

Questi Smoothies, non contengono latte ne gelato come i frappè, anche se alcune ricette introducono lo yogurt bianco per avere uno sprint proteico in più, un giro rapido di frullatore con aggiunta di ghiaccio e lo Smoothie è pronto.

Per dare un tocco di creatività in più, si può aggiungere la cannella, la vaniglia o lo zenzero.

Per quanto riguarda gli ingredienti, alla base degli Smoothies ci sono frutti dal gusto neutro come le mele, le banane e le pere, idem vale per le verdure, che spessso vengono associati a frutti dal gusto più deciso, come il mango o l’ananas e a proprio gradimento si possono aggiungere anche erbe e spezie.

Guardando all’apporto calorico, questo varia a seconda degli ingredienti utilizzati, ma di solito uno Smoothie può contenere dalle 100 alle 250 calorie.

A seguire vi consigliamo alcune ricette semplici, gustose e come prepararle:

_ Smoothie di ananas e zenzero fresco, gli ingredienti per due persone : 170 gr di ananas a dadini, un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, un vasetto di yogurt light, 230 ml di succo d’ananas, un pizzico di cannella in polvere, mezzo bicchiere di ghiaccio. (calorie totali 253 calorie a porzione 127)

_ Smoothie di fragole e anguria, gli ingredienti per due persone : 150 gr di fragole, 450 gr di anguria a pezzettini, il succo di un lime, basilico fresco, un bicchiere di ghiaccio. (calorie totali 138 calorie a porzione 69)

_ Smoothie rigenerante ai frutti rossi, quando vi sentite un po’ sotto tono è l’ideale per rimettervi in forma, basta una manciata di bacche di Goji secche da frullare, una manciata di more, una costa di sedano sfibrata con un pela patate e tagliata a pezzi e alcune foglie di lattuga.

_ Smoothie detox, gli ingredienti 250 g di mango sbucciato e tagliato a pezzetti, un’arancia, qualche fetta di ananas, frullare il tutto per un effetto drenante e con fibre a gogo.

_ Smoothie contro lo stress, la ricetta è efficace e gustosa per vincere lo stress, frullate una manciata di cavolo riccio, qualche fogliolina di menta fresca, un’arancia e un limone.

_ Smoothie energizzante, perfetto per quando vi sentite scariche di energia, mettete nel frullatore una pera sbucciata e tagliata a pezzi, una manciata di mandorle senza buccia e spezzettate, uno yogurt magro e qualche cucchiaio di latte di cocco, frullate bene il tutto per un minuto e servite con cubetti di ghiaccio.

_ Smoothie con carote, è salutare e rinvigorente per il corpo, alleato della tintarella senza macchie, grazie a betacarotene e vitamina C, stimola l’abbronzatura, sbucciare e tagliare a pezzetti due carote, utilizzare una banana come base per lo smoothie e aggiungere nel frullatore dell’ananas per dare consistenza e attenuare il gusto troppo intenso delle carote.

_ Smoothie stimolante, aiuta a recuperare la carenza di energie dovuta da troppa stanchezza, ma non solo in brevissimo tempo vi fa recuperare il buonumore, occorrono un cetriolo sbucciato, un avocado, cinque ravanelli e un limone il tutto frullato.

_ Smoothie vitaminico, buonissimo e rinfrescante, un vero concentrato ultra vitaminico, salutare per tutto il corpo, frullate due arance rosse, una manciata generosa di mirtilli e due cucchiai di more.

_ Smoothie disintossicante, l’ideale quando si ha esagerato con una cena, o si pranza sempre fuori in modo disordinato, frullate 200 ml di latte di cocco, una manciata di rucola e un pizzico di pepe o noce moscata.

Queste bevande sono ideali per deliziare qualsiasi palato e perfette in ogni occasione, da una prima colazione, una pausa healthy pomeridiana a passeggio, fino ad un aperitivo, dove vengono spesso serviti in modo molto simpatico e scenografico, come nel guscio di una noce di cocco, o in un ananas tagliato a metà scavato e riempito di Smoothie.

Write A Comment

Pin It