LIFESTYLE

Street Food : Il Panino.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Un piatto molto amato nella cucina, semplice e veloce da preparare che assume diversi sapori a seconda della località in cui ci troviamo, è il panino.
Senza ombra di dubbio, si narra che il primo hamburger, sia nato a TriBeCa, uno dei quartieri più alla moda della Grande Mela.
Facendo un viaggio nello street food statunitense, individuiamo i panini Newyorkesi più gustosi e famosi da riproporre anche per cene fast e stuzzicanti con gli amici, stilando una classifica dei locali migliori dove poterli assaggiare.
Il “Classic hamburger” è stato importato dagli immigrati tedeschi che salpavano per gli Stati Uniti dal porto di Amburgo, pur presentandosi in tavola in varie versioni, rappresenta un classico insuperabile, consiste in una succulenta polpetta di carne di manzo macinata, acompagnata con fettine di pomodori, cipolla cruda, insalata, cetrioli, ketchup o maionese e ricoperta da un panino morbido.
Il migliore hamburger di New York, si mangia al locale storico di Burger Joint, presso il luxury hotel Le Parker Meridien.
Il “pastrami di Meg” è un piatto tipico tradizionale ebraico di origini rumene, qui in Italia sta incominciando a vedersi solo ora a differenza dell’hamburger, nonostante sia una delle gustosità newyorchesi, di cui si è parlato persino nel cinema col film Harry ti presento Sally.
E’ un piatto a base di carne salata, solitamente la punta di petto di manzo, comporta una lunga preparazione, inanzitutto viene conservata in salamoia per alcuni giorni, poi essicata, parzialmente ricoperta da spezie come pepe nero, paprika, chiodi di garofano, dopodiché affumicata, cotta al vapore e tagliata a fette sottili.
Vista la preparazione un pò complicata, si può acquistare il “pastrami” online e poi portarlo in tavola secondo tradizione, tra due fette di pane di segale scaldate, farcite con senape, pomodoro, cetriolini e cavolo rosso.
Il più buon “pastrami” si può assaggiare da Katz Deli, locale cult di New York.
Un altro classico della tradizione Newyorchese, è il “bagel farcito”, anche questo ha origini migratorie del Novecento, con flussi di ebrei polacchi arrivati negli Stati Uniti.
Questa pietanza è un grosso anello di pasta lievitata, che viene inizialmente fatto bollire in acqua e poi infornato, si trova in molte versioni con granelli di sale, al sesamo, con i semi di papavero, all’aglio.
Tagliato in due, può essere farcito nei modi più gustosi, anche se nella versione classica si arricchisce con una crema dolce¬† o salata, un superclassico è quello con crema di formaggio e salmone affumicato.
Per gustare the best “bagel”, a New York si può andare da Best Bagel and Coffee.

Write A Comment

Pin It