FASHION

Scacco Matto O Pied De Poule…

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
La fantasia optical del Pied de poule, intramontabile simbolo d’eleganza, si conferma come una delle texture più amate dagli stilisti, vedi Balmain, Givenchy, Gianvito Rossi, Dolce & Gabbana e Saint Laurent, presente su vari capi d’abbigliamento per l’Autunno Inverno 2019/ 2020.
Il Pied de poule creato soprattutto in lana cardata o pettinata in versione black and white, interpreta la sua nuova vita funny grazie ad accostamenti cromatici inusuali nelle gradazioni del grigio, del marrone, del rosso e colori pastello.

Il significato di questa espressione tradotta letteralmente dal francese “piede di gallina”, le sue origini risalgono al 1800 in Scozia, dove veniva indossato dai pastori, come capo di stoffa tessuta in lana.
Tutto cambiò, quando da tessuto povero quale era considerato, Christian Dior lo scelse per il packaging del suo profumo iconico Miss Dior, in seguito anche Chanel propose il Pied de poule per i suoi tailleur.

Nel corso degli anni, lo si poteva trovare su gonne e sciarpe ma ad oggi diventa rinomato anche per rivestire oggetti d’arredo, borse cappelli, scarpe, giacche e cappotti.
Il Pied de poule è una fantasia classica si può portare abbinato al nero o al bianco per un look formale, oppure in versione modaiola si abbina con altri colori pastello, con la pelle, o un jeans slim fit dai profili argentati, per renderlo meno classico ed elegante.
Foto tratta da DRepubblica.
Foto tratta da DRepubblica.

Write A Comment

Pin It